Inizia una collaborazione fruttuosa tra Squadriglia™ e Gli Archivi Ritrovati

La qualità dei prodotti e del proprio lavoro, talvolta è il compromesso tra costi, tempo e impegno. Qualche tempo fa – parliamo della passata edizione di Hobby Model Expo a Novegro – abbiamo incontrato il titolare di una splendida iniziativa ancora troppo poco conosciuta: Paolo Miana e il suo “Gli Archivi Ritrovati“.

E’ questa un’iniziativa editoriale di un serio e motivato studioso e del suo team, che riguarda l’epoca d’oro della nostra aviazione italiana. Paolo ha raccolto negli anni una enorme quantità di documenti, disegni, rapporti ufficiali, lettere, comunicazioni e altro materiale solitamente “dimenticato” e oggi minuziosamente archiviato e recuperato a nuova vita. Questo materiale giaceva presso le aziende aeronautiche produttrici, dimenticato e – per fortuna – ancora disponibile; Dio solo sa quanto altro preziosissimo materiale storico sia andato distrutto per incuria.
Purtroppo nella Patria di Dante, di Michelangelo e di Leonardo, l’amministrazione pubblica non si occupa della Storia del nostro paese; ma per fortuna ci sono persone come Paolo Miana che dedicano il loro massimo sforzo al recupero di questi gioielli abbandonati, riportandoli a nuova vita.

Ed ecco quindi che nasce questa iniziativa editoriale e questa associazione culturale che si sviluppa producendo materiale di altissima qualità e preziosa rarità. Quale è il costo di tutto ciò? Da un investimento così imponenete in tempo e denaro non ci si possono certo attendere prezzi popolari, ed è giusto che sia così: perché la qualità va pagata al giusto prezzo e riconosciuta solo da chi è in grado di riconoscerla. Non mi si tacci d’essere snob o esclusivo, ma a Paolo e a me non interessa rivolgerci ad un pubblico dozzinale e distratto, quanto ad un pubblico severo e selezionato di studiosi e – nel nostro caso – di modellisti che sanno riconoscere il valore della qualità e la serietà di chi opera per promuovere privatamente ciò che lo Stato ignora. Un caso simile è accaduto anche per la sorte del magnifico museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle che, per ritrovare lo splendore che oggi lo distingue, ha dovuto rivolgersi ad appassionati di cose aeronautiche italiane, per essere valorizzato appropriatamente e curato in modo impeccabile.

Così, nasce in questi giorni la collaborazione reciproca tra l’attività di Squadriglia™, sempre più orientata alla qualità dei prodotti modellistici e non, e Gli Archivi Ritrovati; tutto per compendiare quanto proponiamo ai nostri amici appassionati con le migliori scelte e la migliore qualità possibile: e in questo troviamo in Paolo Miana e nella sua iniziativa un interlocutore perfetto per sintonia di intenti, visione del futuro e passione comune.

La prima collaborazione fattiva sarà attraverso la disponibilità del volume “Blueprint file RE2000” insieme al modello in scala 1/32 del caccia Reggiane, che andiamo a finire in queste settimane estive del 2025. Sarà messo in vendita sul nostro e-commerce a breve e il modello sarà presentato ufficialmente alla edizione 2025 di Hobby Model Expo Novegro il 27 e 28 Settembre prossimi. A seguire pubblicheremo le novità e gli sviluppi, di volta in volta.

Condividi:

Post collegati