Il giorno 18 Luglio 2025 è mancato il fondatore di Tamiya.

Nato nel 1934, Shunsaku Tamiya è stato il fondatore dell’omonima ditta giapponese che ha significato molto per i modellisti di tutto il mondo.

Tamiya Corporation fu fondata da Yoshio Tamiya in Shizuoka (Giappone) nel 1946, rappresentando un coraggioso evento dopo la disastrosa fine della seconda guerra mondiale in giappone con le stragi atomiche di Hiroshima e Nagasaki causate dagli americani.
Fu la prima azienda a produrre modelli in scala in plastica e ad introdurre la popolare scala 1/35 che è diventata oggi la peincipale scala di riduzione per i modelli di mezzi corazzati e veicoli militari.

Negli anni ’60 del ventesimo secolo si è distinta per la qualità superiore dei suoi manufatti comparati con altre ditte di produzione di modelli in scala. L’accuratezza del design in un’epoca in cui ancora non esistevano le moderne tecnologie CAD e CAM per la realizzazione di prototipi e stampi, la rese immediatamente popolare in tutto il mondo. Tutti noi ricordiamo anche le scelte coraggiose nella riporduzione di bellissime automobili e moto in scala 1/12 e di motociclette in scala 1/6.

Shunsaku Tamiya diventò direttore di produzione nel 1960 dando una svolta importante all’azienda. Scelse l’estrema qualità di progetto ampliando la produzione di kits in polistirene comprendo quasi tutte le categorie di riproduzione: aerei, navi, mezzi terrestri. Unica, forse, categoria non coperta sono stati i mezzi spaziali. Da allora ha scalato i vertici dell’azienda fino al ruolo di presidente, ruolo che ha conservato fino alla morte.

Voglio personalmente ringraziare questo grande dirigente per essere stato di ispirazione a tutti noi modellisti.

Condividi:

Post collegati